Tootor

Filler labbra uomo: cosa fare e cosa non fare

Scritto da TOOTOR | Jan 25, 2024 9:52:43 AM

Filler labbra: un mercato in crescita

Il filler labbra è uno dei trattamenti più richiesti in odontoiatria estetica, con una crescita annua stimata del 9,5%. [1] L’effetto naturale e la possibilità di effettuare piccole correzioni lo rendono infatti uno dei trattamenti preferiti dai pazienti.

Contrariamente a quanto spesso si creda, il fenomeno non interessa solo le donne. Anzi, può essere un’ottima soluzione per ridefinire e caratterizzare maggiormente anche le labbra dell’uomo. In questo caso, è bene che il professionista segua alcuni utili accorgimenti per far sì che il risultato incontri i gusti del paziente mantenendo la mascolinità del volto.

Per tale ragione, abbiamo chiesto alla nostra tootor, Francesca Cerutti (odontoiatra esperta in estetica), di spiegarci cosa è importante fare, o non fare, per garantire il miglior risultato possibile quando si tratta un paziente con filler.

 

Filler labbra nell’uomo

«L'area della medicina estetica maschile è in grandissima espansione» spiega Cerutti, «però richiede un'attenzione particolare, dal momento che le labbra dell'uomo devono evocare mascolinità.»

E prosegue: «Ci sono alcune cose che assolutamente non bisogna fare quando si esegue un filler labbra nell’uomo. Ad esempio, non possiamo andare a immettere il filler a livello del contorno delle labbra, perché questo creerebbe un effetto femminile, e non possiamo utilizzare molto spesso le iniezioni in verticale, perché questo andrebbe a generare un'eversione del labbro e quindi, anche in questo caso, si avrebbe un aspetto più femminile. Per lo stesso motivo, meglio evitare di creare enfasi sull’arco di cupido».

Tra i consigli per ottenere un ottimo risultato, Cerutti suggerisce di «utilizzare pochissimo prodotto, per mantenere una morfologia il più possibile coerente con il viso del paziente, e nel caso di un aumento volumetrico importante prevedere più sedute. In questo modo il risultato sarà graduale e, sia dal punto di vista della percezione del paziente sia dal punto di vista biologico, migliore rispetto a quello che otterremmo invece in un'unica seduta, andando a iniettare tantissimo prodotto tutto insieme. Dal mio punto di vista, sia in termini di edema che di fastidio post-operatorio l'approccio graduale è quello da preferire, in particolare se si tratta di lavori maschili».

 

Conclusioni

Queste indicazioni sono utili per ottenere un risultato mascolino quando si esegue un filler labbra uomo, ma devono naturalmente essere valutate e adattate di volta in volta confrontandosi con i desideri e le aspettative del paziente, per garantire un risultato soddisfacente sia dal punto di vista del clinico che della persona trattata.

 

Fonti:

[1] Lip Augmentation Market Size, Share & Trends Analysis Report By Type (Temporary, Permanent), By Product (Hyaluronic Acid Fillers, Poly-L-Lactic Acid Fillers), By Region, And Segment Forecasts, 2020 - 2027