Gli obiettivi del marketing odontoiatrico
Quando si vuole attuare una strategia di web marketing odontoiatrico, bisogna avere ben chiari due macro-obiettivi:
- Brand Awareness.
- Lead Generation.
Vediamo di seguito di cosa si tratta e come possiamo gestirli al meglio.
Brand Awareness
Per Brand Awareness (o consapevolezza del marchio) si intende la misura in cui un'azienda o un marchio viene riconosciuto dal suo pubblico di riferimento. Pubblico che, nel caso di un odontoiatra, può essere identificato nei pazienti, oppure nei colleghi.
Obiettivo principale, per chi gestisce il marketing di settore, diventa perciò creare familiarità e riconoscibilità nei loro confronti, sia attraverso campagne sui social media, sia tramite sponsorizzazioni e altre strategie di comunicazione che facciano conoscere e ricordare il proprio marchio.
Tutte queste azioni finalizzate a migliorare la propria Brand Awareness sono fondamentali, infatti, per ottenere una buona base di partenza, utile alla fase di raccolta lead.
Lead Generation
Per Lead Generation (o Generazione di Potenziali Clienti) si intende, invece, il processo di identificazione e acquisizione di persone che potrebbero essere interessate ai servizi forniti.
In questo frangente, obiettivo principale è ottenere informazioni su queste persone, tra cui le più comuni sono nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione. Per ottenerle, si possono prevedere attività come la creazione di landing page e di form di contatto, oppure la messa a disposizione gratuita di un contenuto di valore in cambio dei dati di contatto degli utenti (un classico esempio è un ebook sulla salute orale scaricabile in cambio dei propri dati).
Per essere ancora più specifici, quando si parla di lead è importante avere ben chiara anche la distinzione tra lead caldi, tiepidi e freddi.
- Lead freddi: persone che sono entrate in contatto con un’azienda o un marchio, ma non hanno ancora dimostrato interesse attivo verso questi ultimi. Solitamente si tratta di utenti che sono all'inizio del processo di avvicinamento, e non hanno ancora avuto modo di approfondire la conoscenza. In gergo tecnico, infatti, si parla di contatti che devono essere “nutriti” (Nurturing) per spingerli verso una conversione. Applicando il termine al caso di uno studio odontoiatrico, la conversione potrebbe avvenire tramite un messaggio inviato per chiedere informazioni.
- Lead tiepidi: persone che hanno già mostrato un moderato grado di interesse nei confronti dell'azienda o del marchio. Si tratta di lead che hanno compiuto un’azione verso l’azienda o il marchio, o che hanno investito il loro tempo sui suoi social o a visitarne il sito web. Nel caso di uno studio, quindi, l’obiettivo è compiere azioni personalizzate verso questi lead che li convertano in pazienti veri e propri.
- Lead caldi: persone che hanno mostrato un forte interesse a convertirsi in pazienti. Ovvero, coloro che potrebbero aver scritto o telefonato allo studio per avere informazioni specifiche, ad esempio sui prezzi delle cure. Questi lead sono in una fase avanzata del ciclo di vita di un contatto, e richiedono un approccio tempestivo e mirato. Rispondere alla loro richiesta dopo una settimana, oppure essere scortesi al telefono, può essere sufficiente a perdere la loro fiducia.
Sviluppare sia una efficace Lead Generation che una buona Brand Awareness è possibile anche e soprattutto grazie a un uso consapevole dei social media (in particolare Instagram e Facebook), così come di Google Ads. Questi strumenti, infatti, permettono di creare campagne ad hoc finalizzate a raggiungere gli obiettivi prefissati per il proprio progetto di marketing odontoiatrico.
Analisi e monitoraggio: la chiave per il successo del marketing odontoiatrico
Dopo aver delineato le strategie di Brand Awareness e Lead Generation, il passo successivo è soffermarsi sull'importanza dell'analisi e del monitoraggio. Due aspetti peraltro fondamentali per valutare il successo delle nostre azioni di marketing.
Analisi dei risultati
L'analisi dei risultati serve per comprendere se la strategia di marketing che si è intrapresa sta raggiungendo gli obiettivi giusti. Per fare ciò, è possibile utilizzare diversi strumenti, tra cui Google Analytics e le statistiche delle interazioni sui social media.
Per valutare il successo delle azioni di Brand Awareness, si deve monitorare il riconoscimento del brand nel tempo. In questi casi, mezzi efficaci a tale scopo possono essere i sondaggi, le analisi delle campagne sui social media, oppure il monitoraggio delle ricerche del proprio brand su Google.
Per la Lead Generation, invece, bisogna sempre tenere sotto controllo il numero di nuovi contatti o clienti acquisiti, il tasso di conversione delle landing page e il ritorno sugli investimenti delle campagne pubblicitarie.
Monitoraggio continuo e ottimizzazione
Il monitoraggio continuo permette di rimanere aggiornati sulle prestazioni delle proprie campagne di marketing online, e di apportare modifiche in tempo reale per migliorarle. Ad esempio, si potrebbe notare che sponsorizzare una certa tipologia di post genera più interazioni, oppure che l’uso di determinate parole converte maggiormente il pubblico, e quindi si può decidere di focalizzarsi su quel tipo di contenuto.
Inoltre, il monitoraggio consente di capire quali canali di acquisizione funzionano meglio per la propria attività. Se si nota che la maggior parte dei lead proviene da Google Ads, potrebbe essere utile investire di più in quella direzione e meno sui social.
È importante ricordare che, come per tutte le altre attività professionali, anche il successo di un progetto di marketing odontoiatrico non avviene da un giorno all'altro. La chiave è la costanza: investire tempo e impegno in questa occupazione è l’unico modo per creare consapevolezza del proprio brand e generare lead di qualità per il tuo studio odontoiatrico.
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