Quando si approccia per la prima volta il marketing odontoiatrico, è normale incontrare alcuni ostacoli lungo il percorso. Per questo motivo, capire come muoversi prima di dare il via a questo percorso può aiutare nella gestione del tempo e delle risorse da investire per raggiungere i propri obiettivi.
La gestione delle tempistiche
La timeline è il fulcro di ogni piano di marketing, a maggior ragione nel settore dentale. Questo strumento, infatti, è fondamentale per pianificare, monitorare e ottimizzare le attività di marketing nel tempo, assicurandosi coerenza ed efficacia nelle strategie attuate.
Stiamo perciò parlando di un mezzo utilizzato per:
- amministrare il proprio budget;
- pianificare campagne pubblicitarie;
- coordinare le attività sui social media;
- monitorare l’intero piano di promozione.
Ciò senza dimenticare l’efficacia della timeline nell’illustrare chiaramente le fasi del ciclo di vita dei servizi proposti, così come l'evoluzione del rapporto con i pazienti.
Tuttavia, durante la pianificazione, è importante non lasciarsi sopraffare dall'ansia di fare “tutto e subito”. Costruire un piano di marketing odontoiatrico solido e definito nelle sue fasi richiede tempo e costanza.
Le fasi di progettazione
Quando si intraprende un percorso per definire un piano di sviluppo per il proprio business, bisogna avere chiari i passaggi fondamentali che ne consentono la realizzazione.
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Analisi di mercato
Prima di poter dare il via alla propria campagna di marketing, è fondamentale effettuare un’attenta ricerca di mercato. Questo permette di comprendere le tendenze del settore, le esigenze dei pazienti e le opportunità di business. L'analisi dei dati, gli studi, le indagini qualitative e quantitative e l'analisi della concorrenza sono tutte informazioni utili, ricavate in questa fase di lavoro.
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Definizione di obiettivi SMART
Definire gli obiettivi di una campagna di marketing odontoiatrico è un passo altrettanto cruciale, perché si tratta di determinare il focus del proprio lavoro futuro. Ovvero, stabilire se ci si concentrerà più sull’acquisizione di nuovi pazienti, sul miglioramento della reputazione dello studio, sull’aumento delle conversioni online o sulla crescita dei canali social.
Per semplificare quest’operazione, è sempre bene ricordare che gli obiettivi, per essere realizzabili, devono avere caratteristiche ben precise, che solitamente vengono riassunte come: SMART.
SMART è un acronimo introdotto da George T. Doran nel novembre 1981, che l’ha utilizzato per la prima volta in un articolo pubblicato su Management Review intitolato “There’s a S.M.A.R.T. way to write management’s goals and objectives”.
Rimasto un punto di riferimento nel settore marketing fino ad oggi, la sigla indica le 5 qualità che ogni obiettivo deve possedere.
- Specific (specifico): gli obiettivi devono essere chiari, definiti in modo preciso e dettagliato.
- Measurable (misurabile): gli obiettivi devono essere quantificabili, in modo da poterne valutare il progresso e il raggiungimento.
- Achievable (raggiungibile): gli obiettivi devono essere realistici, tenendo conto delle risorse disponibili e delle capacità dell’individuo.
- Relevant (rilevante): gli obiettivi devono essere pertinenti e collegati agli obiettivi più ampi dell'individuo.
- Time-bound (definito nel tempo): gli obiettivi devono avere un termine temporale specifico, ovvero una data entro cui devono essere raggiunti.
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Definizione e stesura di un piano d’azione
A questo punto, è il momento di definire le azioni del proprio piano di marketing odontoiatrico, che possono spaziare da attività di branding a campagne online, dalla comunicazione, alle relazioni pubbliche.
È dunque tempo di mettere per iscritto il proprio piano di marketing. Questo dovrebbe includere una pianificazione dettagliata di tutte le attività che si intende svolgere, con un calendario editoriale definito e l’individuazione di tutte le risorse necessarie. Una volta completato, il piano non dovrà comunque essere considerato qualcosa di statico, ma andrà monitorato e aggiornato costantemente in base ai risultati ottenuti.
Costruzione della brand identity
Se buona parte della strategia di marketing odontoiatrico riguarda la definizione del “cosa facciamo” attraverso il nostro business, non bisogna però sottovalutare l’importanza del chiarire “chi siamo”, soprattutto nella fase iniziale del progetto. Parliamo, per l’appunto, di dedicare tempo ed energie anche alla costruzione della propria brand identity.
La brand identity è, in poche parole, il modo in cui l'azienda si presenta ai propri utenti, attraverso elementi come nome, logo, know-how e mission.
Definizione della Mission
La definizione di una mission chiara rappresenta un passo fondamentale nella costruzione della brand identity di uno studio odontoiatrico, perché specifica la ragione d’essere dello studio, il suo scopo e i valori che guidano tutte le sue attività.
Una mission accurata, inoltre, aiuta a differenziarsi dalla concorrenza e a comunicare in modo chiaro il proprio posizionamento nel settore, creando in questo modo un’immagine coerente e autentica dello studio, che contribuisce a trasmettere fiducia ai pazienti.
Viene spesso paragonata, infatti, a una sorta di “bussola” impiegata per orientare le azioni di marketing, aiutando così a creare un’esperienza all’interno dello studio odontoiatrico che avvalori la propria identità.
Ideazione del Logo
Il logo rappresenta un elemento molto importante per l’immagine di un’azienda, poiché aiuta a renderla riconoscibile. Pertanto, per riscuotere successo deve essere identificativo, utilizzabile, leggibile, chiaro, unico e facilmente riconoscibile.
Per gli studi odontoiatrici, in particolare, un logo con le qualità appena descritte può aiutare a differenziarsi dalla concorrenza e a creare un’immagine professionale e affidabile. Ragion per cui è importante che il logo sia unico e coerente con l'immagine e la filosofia del proprio studio, anche perché contribuirà a consolidare la brand identity attraverso tutte le attività di marketing in cui verrà diffuso, inclusi il sito web, le brochure e le comunicazioni sui social media.
Proprio in virtù dell’importanza di questo elemento, è consigliabile affidarsi a un grafico professionista per la creazione del proprio logo, in modo che possa fornire le migliori indicazioni e garantire un risultato finale di alta qualità. Viceversa, infatti, la mancanza di cura nel progetto grafico può dare l’impressione di un’azienda poco professionale e poco interessata alla propria immagine.
Prima di procedere con la creazione del logo, però, è importante verificare l'assenza di marchi registrati con lo stesso nome nelle classi di riferimento, e la disponibilità del dominio .it o .com per la possibile creazione di un sito di riferimento online.
Logo, dominio e marchi, infatti, devono essere liberi e in linea con la propria attività di marketing odontoiatrico.
Realizzazione di Fotografie
Dopo aver creato un logo professionale, è utile investire in un servizio fotografico di alta qualità per rappresentare al meglio il proprio studio.
Gli spazi e il personale, difatti, sono il biglietto da visita di ogni struttura e, come abbiamo già specificato, mostrare cura e attenzione ai dettagli è sinonimo di serietà e professionalità. Un fotografo esperto saprà catturare e trasmettere l’atmosfera dello studio, riportando all’esterno l’immagine che volete dare del vostro lavoro.
A tal proposito, anche le fotografie del team non vanno sottovalutate, perché infondono un senso di fiducia e vicinanza con i pazienti, raccontando la storia professionale, e in qualche modo anche personale, di ogni individuo dello studio. Di conseguenza, organizzare in anticipo delle foto in posa che mostrino il personale al lavoro fornisce materiale di alta qualità da utilizzare sul proprio sito, sui social network e in ogni altro tipo di comunicazione.
Al contrario di chi sceglie di utilizzare immagini di stock, pertanto, avere fotografie originali, uniche e personali trasmette un’idea di maggior trasparenza e fa percepire all’esterno una brand identity forte e definita.
Creazione di Brochure
Gli scatti realizzati in studio possono essere molto utili anche per creare brochure personalizzate, che descrivano in modo dettagliato i servizi offerti. Una buona brochure, infatti, deve mettere in evidenza le tecnologie usate all’interno dello studio dentistico e le prestazioni offerte, incoraggiando i pazienti a richiedere ulteriori informazioni.
Per garantirne l'efficacia, però, non è sufficiente stamparle: è necessario creare un protocollo apposito per la segreteria, in modo che vengano consegnate a tutti i pazienti all’ingresso o all’uscita dello studio.
La realizzazione del sito web: il volto digitale dello studio odontoiatrico
Il sito web rappresenta il primo punto di contatto tra lo studio odontoiatrico e i potenziali pazienti, e svolge un ruolo fondamentale nell’idea che essi si faranno della struttura e dei professionisti che ci lavorano. In una strategia di marketing odontoiatrico efficace, difatti, un sito semplice, ben strutturato e di facile navigazione può generare un’impressione positiva e professionale, stimolando le persone a mettersi in contatto.
Per offrire la migliore esperienza online, inoltre, il sito deve essere responsive, adattandosi alle diverse dimensioni di schermo dei dispositivi, e deve essere dinamico, consentendo l’aggiunta di news e informazioni di servizio attraverso un’area riservata.
Per quanto riguarda la scelta della struttura del sito, si può optare per una tipologia mono-pagina oppure multi-pagina. La prima è più economica e veloce da realizzare, tuttavia la seconda consente di fornire maggiori dettagli e garantisce una migliore indicizzazione sui motori di ricerca, ottenendo una maggiore visibilità su Google e posizionandosi più in alto nei risultati di ricerca.
Per quel che riguarda i contenuti, invece, all'interno del sito è importante descrivere i servizi offerti dallo studio, presentare il team di professionisti ed evidenziare le branche di specializzazione. Inoltre, il sito può essere utilizzato per pubblicare recensioni dei pazienti soddisfatti e mostrare immagini del prima e dopo dei trattamenti, sempre rispettando la privacy dei pazienti.
Infine, il sito web può essere uno strumento di interazione con i pazienti o potenziali tali. La presenza di un modulo di contatto o di una chat live, infatti, facilita la comunicazione tra lo studio e il pubblico, consentendo di rispondere in tempo reale alle domande e alle richieste degli utenti.
La scelta dei canali di comunicazione social: massimizza la tua presenza online
Dopo aver lavorato sulla brand identity e aver creato il proprio sito, è importante decidere su quali canali social essere attivi e sapere come utilizzarli nel modo corretto.
I social media, infatti, offrono un’opportunità unica per comunicare con un pubblico più ampio e aumentare la visibilità del proprio studio. Soprattutto grazie a una strategia di marketing odontoiatrico ben definita e dai contenuti interessanti, coinvolgenti e di valore, sarà possibile ottenere risultati sorprendenti.
Vediamo in seguito alcuni esempi.
Facebook è la piattaforma ideale per condividere aggiornamenti sulle attività dello studio, pubblicare articoli informativi per i pazienti, rispondere alle domande e interagire con il pubblico, che mediamente appartiene a una fascia di età più elevata rispetto a Instagram. È utile perché permette di inserire dei link nei post e indirizzare il traffico direttamente al proprio sito web.
Instagram è un social più orientato al visivo e alla creatività. È perfetto per condividere immagini di alta qualità dello studio, dei professionisti e dei trattamenti di successo. Va sempre tenuto presente, però, che se il pubblico cui si fa riferimento è quello dei pazienti, bisogna evitare immagini troppo esplicite, che mostrino chirurgie e sangue. Inoltre, utilizzando le storie nel modo corretto è possibile aumentare il coinvolgimento dei follower.
LinkedIn è la piattaforma ideale per connettersi con altri studi odontoiatrici e aziende di settore, far conoscere il proprio lavoro e cercare nuove opportunità di collaborazione. È un ambiente professionale dove è possibile condividere successi, fallimenti (che rappresentano occasioni di crescita) e approfondire argomenti di expertise attraverso post, newsletter e rubriche personali.
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